Sabrina de Federicis

E’ proprio vero, la rinite sta all’asma come la moglie sta al marito. E se è vero che tra i due è meglio non mettere il dito è anche vero che curare la rinite allergica prima che diventi asma rappresenta un atteggiamento che definirei “ Astuto”.

Ma le abitudini virtuose sono faticose, richiedono impegno e forti di quella spavalderia che spesso ci connota, sulla scia del “ma figurati se succede a me” ci crogioliamo nell’inezia e, nel caso specifico, nell’imbottirci di antistaminici e cortisonici.

Il problema ASMA

Peccato che quando poi, negli anni, la rinite allergica si trasforma e diventa asma grave e siamo costretti a far fronte con terapie cortisoniche o biologiche a vita, da spavaldi diventiamo vittime e mugoliamo sul destino infame che “proprio a noi “ ha fatto sviluppare un asma grave.

Accettarne la responsabilità sembra essere fuori dalla nostra portata, mentre sarebbe il primo passo da compiere alla diagnosi di rinite allergica. E’ proprio nella fase iniziale, quando ancora siamo in tempo per limitare l’aggravamento della situazione, che dovremmo assumerci la responsabilità di volerci bene e affrontare l’argomento con determinazione.

Scegliere di CURARE

Questo significa non accettare di risolvere il problema usando i fatidici antistaminici o peggio i cortisonici. Certo loro ci fanno stare meglio, indubbiamente; sono semplici da usare, non hanno bisogno di grande attenzione da parte nostra; si sposano, perfettamente, con la nostra pigrizia.

Ma in questo modo permettiamo alla rinite di aggravarsi, evolvere e coinvolgere altri organi del nostro corpo e arrivare anche all’asma. Sembra che il 40% delle riniti sfoci in asma: una enormità.

Non avessimo l’alternativa, potrei comprenderlo ma una terapia causale esiste e si chiama terapia desensibilizzante. E’ una terapia biologica che sfrutta un meccanismo semplicissimo: attraverso la somministrazione di  piccole quantità dell’allergene  che determina il problema, crea una tolleranza nei confronti di quel preciso allergene nell’organismo che l’ha perduta.

E’ la vera cura perché agisce modificando la risposta del corpo nei confronti dell’allergene, al contrario dei farmaci che agiscono solo sul sintomo.

Insomma ci vuole lungimiranza, guardare più in là del nostro naso e darci la chance di stare bene definitivamente non solo nell’immediato ma, sopra tutto nel futuro prossimo.

trariniteeasma-terapia-desensibilizzante
Anni fa anch’io, come tanti genitori prima e dopo di me, ho brancolato nel buio cercando su internet, come Diogene con la lanterna, una cura miracolosa per l’allergia che impediva al mio bambino di avere una vita normale. Sembrava, infatti, non esserci una soluzione efficace. Ecco perché oggi, con questo libro, ho deciso di dare ampia visibilità alla patologia allergica, al suo decorso e alla sua soluzione. Un libro che ho fortemente voluto mantenere semplice, chiaro e leggero, dedicato a chiunque sia stanco di vivere sempre con i fazzoletti in mano e antistaminici in borsa e stia cercando una soluzione definitiva alla sua allergia. Perché di allergia si può guarire, se sai come fare

Ho sempre pensato che la conoscenza così come l’esperienza diretta, debba essere condivisa con gli altri, in questo caso con tutti coloro che soffrono di una o più allergie e vogliono liberarsene.

Vuoi chiedermi consigli, raccontarmi la tua esperienza? Sono a tua disposizione.

Contattami

Chiedimi consigli, raccontami la tua esperienza, sono a tua disposizione