Sabrina de Federicis

Allergia l’unica patologia che se ne infischia della legge sulla privacy. Mentre, infatti, una malattia cardiaca, reumatologica, oncologica resta nelle segrete della persona che ne è affetta, l’allergia fa sfoggio di sé davanti a chiunque.

Basta l’arrivo della primavera per iniziare a vedere occhi molto arrossati, sentire sequele di starnuti, il rumore incessante e disturbante del “tirar su con il naso”, quello sordo simile a una deglutizione forzata legata al tentativo di “grattarsi la gola” o quel abbaio soffocato non dovuto a un pelosetto ma alla così detta “tosse canina” tipica del soggetto allergico.

Per non parlare del fastidioso prurito sulla pelle che talvolta porta a escoriazioni. Insomma, tutta quella serie di palesi indicazioni che ci conducono alla classica domanda:” ma sei allergico”? con l’altrettanto sconfortante risposta del malcapitato che esclama: “E’ così evidente?”

“Elementare!” Direbbe Watson

L’Allergia una vera patologia

Quello che appare meno scontato, invece, è l’assenza di propensione a risolvere la patologia, ovvero a curarla. Piuttosto la persona allergica si adegua a tutte quelle indicazioni che riceve o legge a destra e manca e che la portano a comportamenti davvero limitanti.

Pensiamo, ad esempio, alle prime indicazioni che il medico di base o il pediatra forniscono a chi si rivolge a loro per cercare di migliorare la situazione.

“La prima cosa da fare è cercare di non entrare in contatto con l’allergene incriminato!

“Lapalissiano ” direi.

Il salasso economico

Ma questo significa che se siamo allergici alla polvere, dobbiamo eliminare le tende e i tappeti dalle nostre case, i vari peluche, acquistare filtri speciali per l’acaro, acquistare coprimaterassi e copri cuscini anti –allergici. Prediligere divani di pelle a quelli di stoffa.

In soldoni un vero e proprio salasso economico che diventa assolutamente inutile quando varchiamo la soglia della nostra casa “Bunker” per andare nel mondo e confrontarci con la natura che ci circonda.

Strategia NON Tattica

Cercare di evitare l’allergene è sicuramente una tattica possibile ma risulta non FACILE e soprattutto non è una STRATEGIA valida.

Evitare qualcosa significa privarsi, cancellarlo dalla propria vita, annullarlo.

Ma se la cancellazione riguarda i giardini, i parchi, i prati, i fiori, le corse all’aria aperta, i cani, i gatti, le attività sportive, che resta della nostra QUALITA’ di vita? Del nostro BENESSERE?

Curare l’Allergia

Essere allergici NON E’ una CONDANNA ma una patologia che possiamo superare o meglio trasformare definitivamente. L’Allergia va CURATA e questo significa modificare la reazione del nostro sistema immunitario che si dimostra poco tollerante senza motivo, verso alcuni elementi generalmente innocui.

Certo, la durata della terapia desensibilizzante, che è l’unica realmente curativa, è lunga rispetto ai tempi cui siamo generalmente abituati.

Ma è anche vero che adottare la tattica dell’evitazione dell’allergene, ci costringe a quest’ attenzione per tutta la durata della nostra vita e se siamo fortunati significa circa 80 anni.

La cura per la terapia desensibilizzante ha, invece, una durata di soli 3 anni; periodo nel quale devo prestare attenzione ad assumere il prodotto costantemente, unico sforzo richiesto per star bene definitivamente.

Quindi 3 anni verso 80, 1080 giorni verso 28.800 giorni, 25.920 ore verso 691.200 ore.

Insomma SOLO 3 anni di costanza di assunzione della terapia per  poter scrivere nei segni particolari : EX ALLERGICO.

Il miglior investimento che possiate fare nella vita.

"Butta via i fazzoletti" è la svolta che stavi aspettando.
Richiedi ora una copia digitale GRATUITA del libro

Compila il modulo per ricevere la tua copia gratuita via mail:

Anni fa anch’io, come tanti genitori prima e dopo di me, ho brancolato nel buio cercando su internet, come Diogene con la lanterna, una cura miracolosa per l’allergia che impediva al mio bambino di avere una vita normale. Sembrava, infatti, non esserci una soluzione efficace. Ecco perché oggi, con questo libro, ho deciso di dare ampia visibilità alla patologia allergica, al suo decorso e alla sua soluzione. Un libro che ho fortemente voluto mantenere semplice, chiaro e leggero, dedicato a chiunque sia stanco di vivere sempre con i fazzoletti in mano e antistaminici in borsa e stia cercando una soluzione definitiva alla sua allergia. Perché di allergia si può guarire, se sai come fare

Ho sempre pensato che la conoscenza così come l’esperienza diretta, debba essere condivisa con gli altri, in questo caso con tutti coloro che soffrono di una o più allergie e vogliono liberarsene.

Vuoi chiedermi consigli, raccontarmi la tua esperienza? Sono a tua disposizione.

Contattami

Chiedimi consigli, raccontami la tua esperienza, sono a tua disposizione